Oggi voglio indicarti come utilizzare un alimento che ti aiuterà a risolvere quelle sitauzioni antipatiche di nausea e vomito a cui puoi andare incontro se soffri di mal di mare, mal d'auto, ecc.
Funziona per tutti i tipi di nausea?
Sì, funziona per tutti i tipi di nausea ma la sua efficacia è stata dimostrata soprattutto per la nausea da mal di mare e da gravidanza (della nausea da gravidanza dedicherò un post specifico).
E' necessario fare trattamenti di prevenzione?
No, in questo caso non è necessaria nessuna procedura preventiva. È sufficiente prenderlo al momento del bisogno.
Ma posso guarire da questo fastidioso disturbo?
Esistono casi di persone in cui questo disturbo si è definitivamente risolto. Tuttavia l'alimento in questione non ha lo scopo di guarire ma solo di attenuare o evitare i sintomi.
Se soffri di nausea da movimento e specialmente del mal di mare allora questo rimedio potrà esserti di valido aiuto. Mi riferisco allo zenzero, una pianta tubero originaria dell'asia meridionale e diffusasi in tutta la zona tropicale del pianeta. Il tubero dello zenzero lo trovi facilmente nel reparto di frutta e verdura di tutti i supermercati ma, se vuoi un prodotto di qualità ti conviene acquistarlo in erboristeria. Qui lo trovi in diversi formati, dal prodotto fresco a quello in polvere o in bustine per tisane. Ai primi sintomi di nausea fatti un infuso. Se disponi del tubero fresco ecco come devi fare: fai bollire l'acqua giusto per una tazza da the. Quando sta per raffreddarsi, con uno spremiaglio spremici dentro alcuni pezzetti del tubero (indicativamente due pezzi delle dimensioni di un dado da gioco). Se vuoi puoi aggiungere un po' di limone e o miele. Bevi a piccoli sorsi solo quello che ti senti, non è necessario bere tutta la tazza.
Diversi studi attestano l'azione benefica dello zenzero sull'apparato digerente. Si è visto infatti che ha proprietà carminative (elimina i gas intestinali) e spasmodiche (rilassa e calma l'intestino). Inoltre, altri studi, condotti in doppio cieco, dimostrano l'efficacia dello zenzero nella prevenzione della nausea da movimento. In uno studio in particolare lo zenzero si è dimostrato molto superiore alla dramamina, un medicinale venduto per la nausea da vomito.