Blog

La cannella un valido aiuto per la tua digestione

Digestione turbo

Oggi ti voglio indicare cosa devi fare per avere una buona digestione: bella, leggera e veloce.

Si tratta di una dieta?

Nessuna dieta, nessuna restrizione alimentare. Potrai mangiare quello che più desideri. È logico tuttavia che certi alimenti notoriamente pesanti da digerire, resteranno tali. Un miglioramento si avvertirà comunque.

Si tratta di un medicinale da banco o di un integratore naturale?

Nessun farmaco, nemmeno da banco. In effetti può essere considerato un integratore naturale ma lo puoi acquistare anche al supermercato. Chiaramente quello che trovi in erboristeria è sicuramente un prodotto di qualità.

È necessario fare dei trattamenti per periodi lunghi?

Quando si vogliono ottenere dei risultati reali è sempre necessario fare dei trattamenti per un periodo solitamente non inferiore alle tre settimane. In questo caso però i benefici si vedono fin dai primi giorni di utilizzo.

È la cannella il tuo alleato principale per avere una digestione perfetta. L'uso della cannella in cucina è noto a tutti ma possiamo sfruttare questa spezia non solo per le sue proprietà aromatiche ma anche per favorire il processo digestivo. Infatti, presa costantemente prima dei pasti principali, non solo favorisce la digestione ma aiuta anche l'eliminazione dei gas intestinali. Basta la punta di un cucchiaino con un po' di acqua prima di pranzo e di cena e il gioco è fatto.

Il motivo dei suoi effetti benefici a livello digestivo, è da cercare tra i suoi numerosi costituenti. Diversi studi confermano le numerose proprietà di tale spezia. In questo post abbiamo preso in considerazione solo quelle relative al miglioramento generale del processo digestivo1 e alle sue proprietà carminative (riduzione dei gas gastrici e intestinali)2.

Attenzione

A dosaggi elevati, la cannella potrebbe provocare reazioni allergiche cutanee e a carico delle mucose. Meglio evitarla in gravidanza in quanto potrebbe stimolare le contrazioni uterine.


1) Balch, Phyllis and Balch, James. Prescription for Nutritional Healing, 3rd ed., Avery Publishing.
2) Peirce, A. The American Pharmaceutical Association Practical Guide to Natural Medicines, William Morrow and Company, Inc.

Informazioni

Dott. Paolo Conti
Biologo Nutrizionista
Esperto in 5 Leggi Biologiche
Naturopata
Cell. 3286681488
benessere@dietaolistica.it