Se hai unghie fragili che si spezzano o si sfaldano con fragilità, o sono indebolite da trattamenti estetici intensi o poco ortodossi, allora sei nel posto giusto. Con piccoli trattamenti riuscirai ad avere di nuovo unghie bellissime.
E' facile da fare?
E' semplicissimo, richiede solo un po' di buona volontà e pazienza.
Devo rivolgermi a un professionista o a una estetista?
Non è necessario, quello che ti dirò lo puoi fare benissimo da sola oppure farti aiutare da una tua amica.
Quanto tempo dovrò aspettare per vedere i risultati?
I risultati sono già evidenti dopo un trattamento di circa otto, dieci giorni. Tuttavia, per avere effetti duraturi è consigliabile farlo per cicli di tre settimane circa.
Funzionamento
Bene, eccoci arrivati finalmente al metodo. Devi munirti di olio essenziale di limone e seguire quanto scritto di seguito: diluisci 1-2 gocce di questo olio essenziale con un cucchiaino di olio frazionato di cocco. Quindi intingi un piccolo batufolo di cotone (va bene anche un semplice pennello o, per intenderci, il cotton fioc) nella miscela ottenuta e passalo sulle unghie come se fosse smalto. Ripeti il trattamento almeno una volta al giorno, meglio alla sera prima di coricarti. I primi benefici li potrai notare già dopo una decina di giorni ma se vuoi davvero ottenere un buon lavoro, allora fallo per peridodi di circa venti giorni consecutivi, per due o tre volte l'anno. In realtà non esiste una regola generale, ogni persona può fare le proprie modifche soprattutto per i cicli annuali. Ma io ci sono e se hai dei dubbi, puoi contattarmi.
Il risultato sarà sorprendente e potrai verificarlo con le tue mani, anzi, è proprio il caso di dirlo, con le tue unghie.
Ti spiego il motivo
L'olio essenziale di limone è un rimedio dalle molteplici virtù (avrò infatti modo di riproporlo nei prossimi incontri). I costituenti principali sono i monoterpeni per il 90% (d-limonene, alfa-beta pinene, ecc.), sesquiterpeni, aldeidi, ecc.
Secondo le ricerche del Centro Alva (Ayurveda Medical College) tra i numerosi benefici dell’olio essenziale di limone c'è anche quello di ridare vitalità, rigenerare e tonificare la pelle e tutti quei tessuti contenenti collagene e cheratina, due proteine particolarmente presenti nei capelli e nelle unghie. Nel nostro caso applicato costantemente sulle unghie, è in grado di nutrirle al punto di poterle rinforzare e rigenerare.
Attenzione: per l'alta concentrazione di limonene, l'olio essenziale di limone è fotosensibile, quindi…
L'olio essenziale di limone non si conserva bene a causa della presenza di monoterpeni (limonene) che si ossidano rapidamente all'aria. È quindi necessario eseguire i trattamenti sopraindicati alla sera o comunque in assenza di sole.